Natale in agriturismo: la vacanza natalizia che non ti aspetti

Non hai idea di come trascorrere le vacanze natalizie? Il natale in agriturismo potrebbe essere la soluzione che cerchi!


Le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e già emerge la voglia di staccare dalla routine e concedersi un’altra vacanza. Probabilmente sei stanco del traffico, infastidito dalla folla e hai bisogno di ritrovare ritmi a misura d’uomo, buon cibo e relax. Se le cose stanno così, allora sappi che trascorrere il Natale in agriturismo è la tua migliore opzione.

Gli agriturismi aperti a Natale, infatti, non solo ti permettono di soggiornare in mezzo alla natura, ma consentono a te di vivere qualche giorno in totale relax, pur rimanendo nelle vicinanze di interessanti mete turistiche,  e ai tuoi bambini di giocare liberi in mezzo al verde e, perché no, di conoscere più da vicino i tipici animali da fattoria.


Natale in agriturismo: offerte per tutta la famiglia

Soggiornare in agriturismo a Natale, contrariamente a quanto potresti pensare, ti consente di non spendere un capitale per le vacanze natalizie. Quasi tutte le strutture, infatti, in questo periodo dell’anno offrono pacchetti completi a prezzi interessanti, che in qualche caso ti permetteranno di allungare il soggiorno anche fino a Capodanno.

Le offerte spaziano dalle singole stanze all’interno di strutture agricole interamente ristrutturate, a miniappartamenti, che permettono a famiglie e piccoli gruppi di amici di vivere il Natale in intimità, senza per questo rinunciare ai servizi dell’agriturismo. Rispetto a un normale albergo, qui godrai infatti della massima libertà e, soprattutto, potrai rilassarti nel verde e nel silenzio che solo la campagna sa offrire.


Pranzo di natale in agriturismo: bontà e genuinità

L’offerta culinaria, si sa, è la punta di diamante dell’ospitalità degli agriturismi. E a Natale, questa si fa ancora più interessante. Scegliere un agriturismo con pranzo di Natale, o con il cenone compreso, ti permetterà di toglierti un pensiero: non dovrai far altro che accomodarti al tavolo e gustare le prelibatezze che, stanne certo, ti verranno offerte.

I menu di Natale in agriturismo sono infatti molto ricchi e variegati. Per i proprietari delle strutture, questa è l’occasione di valorizzare le proprie tradizioni enogastronomiche, coccolando gli ospiti con una girandola di piatti che non mancheranno di suscitare grandi consensi. Anche perché, oltre ad essere buonissimi, saranno anche sani: la cucina a km 0 è il fiore all’occhiello degli agriturismi e te ne accorgerai dagli intensi sapori e profumi che avvolgeranno la tavola.


Pranzo di natale in agriturismo: bontà e genuinità

Trascorrere le vacanze natalizie in agriturismo ti consente di gustare i piatti tipici della tradizione, è vero, ma non vorrai mica passare le intere giornate all’interno della struttura, giusto? La maggior parte degli agriturismi, pur trovandosi in campagna, offrono l’opportunità di visitare i dintorni, spesso punteggiati di borghi caratteristici.

E si sa che i piccoli paesini a Natale risorgono a nuova vita, grazie ad iniziative ed eventi, che non necessariamente sono legati alla festività religiose. In molte regioni, ad esempio, in questo periodo dell’anno si tengono numerose sagre e mercatini di Natale, che oltre ad avere lo scopo di promuovere le tradizioni gastronomiche dell’area, offrono l’opportunità di visitare quei piccoli centri che, altrimenti, rimarrebbero sconosciuti ai più.

Il Natale in agriturismo è una promessa, di relax, sapori e divertimento. Prenota subito!


Guarda gli agriturismi presenti su Agricook.it

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO